Vittorio Ferla*
Sommario
1- La crisi della rappresentanza
2- Aldo Moro: l’intelligenza degli avvenimenti
3- 1978: la fine della Prima Repubblica
4- La logica spartitoria della democrazia consociativa
5- Il cattivo rendimento delle istituzioni repubblicane
6- Il dibattito sulle riforme istituzionali
7- La potenza travolgente del referendum
8- Gli effetti della vittoria del ’91
9...
Giovanni Cominelli
1.
Avevo intrapreso i primi passi in politica all’insegna di un facile slogan: “Lo stato borghese si abbatte e non si cambia” e di un’idea semplice: che i partiti sono tutti quanti solo “nomenclatura di classi sociali”. Occorse poco tempo per capire che lo Stato...
di Pietro Scoppola
Pubblicato su Repubblica, il 10 aprile 1990
La raccolta delle firme per i referendum sulle leggi elettorali ha inizio, oggi, in piena campagna per le elezioni amministrative.
La coincidenza anche se inevitabile, non è felice e rende più urgente un chiarimento e una sottolineatura:...
Pubblicato il 11:25h
in
Americana
by Alessandro Maran
di Alessandro Maran
Il 14 dicembre negli Stati Uniti è partita la campagna di vaccinazione contro il Covid ed il Collegio elettorale ha sancito ufficialmente che Joe Biden è il vincitore delle elezioni. Insomma, si volta pagina.
Poche ore dopo, nel suo discorso, Biden ha definito «inconcepibili»...
di Caterina Avanza
Un testo è stato adottato la scorsa settimana dal Parlamento europeo per fare il bilancio delle elezioni europee del 2019 con lo scopo di migliorare il processo democratico per il prossimo scrutinio comunitario del 2024.
Il testo sottolinea che le elezioni del 2019 hanno...
Bruno Anastasia
Più o meno Stato. Se ne discute perché, sull’onda del coronavirus, più Stato sembra inevitabile, almeno per un po’, e per molti è anche auspicabile.
Un allargamento spettacolare del campo dell’azione pubblica
Certo, la realtà non lascia dubbi. I dipendenti pubblici, in tempi normali, sono circa...
Pubblicato il 18:17h
in
Salute,
Scienza
by Enrico Bucci
di Enrico Bucci
Alcuni accusano coloro che, per metodo, utilizzano prudenza, di essere inguaribili catastrofisti. A loro dedico qualche riga.
Vorrei innanzitutto ricordare che la vigilanza epidemiologica che si invoca, il tener l'occhio puntato su situazioni di potenziale pericolo o il ricordare che il virus non è affatto...
Pubblicato il 11:15h
in
Americana
by Gianluca Passarelli
di Gianluca Passarelli
Negli Stati Uniti da qualche mese sono in corso le elezioni primarie per la selezione del candidato presidenziale per il Partito Democratico in vista delle elezioni del 3 novembre. In realtà, procedure analoghe le tengono anche i Repubblicani e i Libertari, ma la...
di Anna Ascani
Immaginate un Paese in cui non si riescono a distinguere i fatti dalle opinioni, in cui si fa fatica a riconoscere le evidenze scientifiche, tanto che spesso si viene abbindolati da false credenze o impressioni. Un Paese fatto di persone che non riescono...
di Enrico Morando
Consapevole delle critiche di unilateralismo che questo approccio mi procurerà, faccio mio il giudizio di sintesi che emerge dal libro di Luca Ricolfi: La società signorile di massa (Editrice La nave di Teseo). L'Italia è un paese nel quale:
a- Il numero dei cittadini...