di Amedeo Lepore
In questo periodo convulso, i riconoscimenti per l’economia italiana e per il ruolo dell’Italia nello scenario internazionale si susseguono.
L’Economist ha scelto il nostro come Paese dell’anno, perché “per una volta un’ampia maggioranza di esponenti politici ha deciso di mettere da parte le...
Pubblicato il 17:12h
in
Americana
by Alessandro Maran
di Alessandro Maran
Il nuovo presidente americano Joe Biden non ha perso tempo e si è dato subito da fare per cambiare le cose a Washington: dopo una serie di executive order (decreti presidenziali, ndR) che ha sottoscritto subito per cancellare buona parte dell’eredità di Trump...
di Amedeo Lepore
L’ultimo rapporto dell’EIU, la divisione di ricerca dell’Economist creata dal 1946 per capire come cambi il mondo originando opportunità da cogliere e rischi da gestire, è dedicato alle tendenze nel 2021 di tre economie chiave, come la Germania, l’Italia e la Turchia.
Germania
Nel...
Pubblicato il 23:57h
in
Americana
by Alessandro Maran
di Alessandro Maran
Di chi è la colpa dell’assalto al Congresso degli Stati Uniti? La redazione del New York Times non ha dubbi: «Il presidente Trump e i repubblicani che lo hanno spalleggiato al Congresso, mercoledì hanno incoraggiato un attacco violento contro le istituzioni che amministrano...
di Alessandro Maran
La settimana scorsa, il Presidente polacco Andrzej Duda è stato riletto al ballottaggio contro il sindaco di Varsavia Rafał Trzaskowski, con un margine minimo, grazie anche alla campagna particolarmente aggressiva contro quella che lo stesso Duda ha bollato come la «ideologia LGBT».
L'odio verso...
di Alessandro Maran
La Cina sta cercando di volgere il virus a proprio vantaggio; e, stando ad un sondaggio della SWG, sembrerebbe riuscirci (in Italia), al punto che la maggioranza degli italiani sembra preferire la Cina agli Stati Uniti.
Pensare che si possa sostituire, dalla sera al...
di Vittorio Ferla
“Gli europei non ci hanno aiutato quanto potevano”, aveva detto venerdì scorso il Segretario di Stato americano Mike Pompeo, deluso dall’atteggiamento dei paesi Ue rispetto all’attacco a Qasam Suleimani.
In effetti, nelle ore successive all’uccisione del generale, i vari leader europei hanno rilasciato dichiarazioni...