Il braccio di ferro tra Cina e Filippine - Fondazione PER
20743

Il braccio di ferro tra Cina e Filippine

Il braccio di ferro tra Cina e Filippine nel Mar Cinese Meridionale si sta inasprendo e, avvertono gli analisti, potrebbe trascinare nel conflitto anche gli Stati Uniti. Lo spiega Brad Lendon della CNN (👉 https://edition.cnn.com/…/china-philippines-maritime…/).
Lo scorso fine settimana, navi cinesi e filippine si sono scontrate di nuovo nelle acque contese (👉 https://edition.cnn.com/…/philippines…/index.html?).“L’escalation è preoccupante”, ha affermato Ray Powell, direttore di SeaLight, un progetto del Gordian Knot Center for National Security Innovation presso l’Università di Stanford che monitora le attività marittime nel Mar Cinese Meridionale.
Gli analisti hanno descritto lo scontro di domenica, in cui i cannoni ad acqua della guardia costiera cinese hanno messo fuori uso una barca filippina, come il più grave dei quattro scontri tra i due paesi resi pubblici quest’anno (👉 https://edition.cnn.com/…/south-china-sea…/index.html?) nelle acque vicino a Second Thomas Shoal, una zona che la Cina rivendica come proprio territorio ma dove i marines filippini mantengono un avamposto su una nave incagliata. Le imbarcazioni filippine stavano tentando di portare rifornimenti alla nave in grave deterioramento, la Sierra Madre, quando la guardia costiera cinese ha cercato di fermarli, come ammettono entrambi i paesi. Una nave della Guardia costiera cinese “ha utilizzato un cannone ad acqua contro le navi da rifornimento filippine causando gravi danni ai motori, mettendo fuori uso la nave e mettendo seriamente in pericolo la vita del suo equipaggio”, ha dichiarato in una nota la Task Force nazionale per il Mar delle Filippine occidentali.
Anche se domenica non sono stati segnalati feriti, lo scontro, che ha visto anche una collisione tra navi cinesi e filippine, mostra che feriti gravi o decessi sono “certamente possibili”, ha detto Powell. E poiché le Filippine, come i paesi vicini (Giappone e Corea del Sud), hanno un trattato di mutua difesa con gli Stati Uniti, la morte di filippini potrebbe spingere le forze americane a rispondere.
I funzionari statunitensi hanno ripetutamente citato il trattato nelle dichiarazioni pubbliche sul Mar Cinese Meridionale e questa settimana il Dipartimento di Stato americano ha ribadito la posizione di Washington dopo lo scontro di domenica. Gli Stati Uniti “sono al fianco dei nostri alleati filippini di fronte a queste azioni pericolose e illegali”, si legge nella dichiarazione. Il Ministero degli Esteri cinese, tuttavia, ha dichiarato che Washington non ha alcun ruolo nella controversia, affermando che “nessuna terza parte ha il diritto di intervenire”.
Pechino rivendica la propria “indiscutibile sovranità” su quasi tutto il Mar Cinese Meridionale, comprese molte zone a centinaia di miglia dalla Cina continentale. Anche Filippine, Malesia, Vietnam, Brunei e Taiwan hanno rivendicazioni contrastanti. Nel 2016, il tribunale internazionale dell’Aia (👉 https://edition.cnn.com/…/china-philippines…/index.html?) si è pronunciato a favore delle Filippine e ha concluso che la Cina non ha basi legali per rivendicare i diritti storici sulla maggior parte del Mar Cinese Meridionale. Ma Pechino ha ignorato la sentenza.