L'Ucraina dipende ancora dal sostegno occidentale - Fondazione PER
20683

L’Ucraina dipende ancora dal sostegno occidentale

Anche se le preoccupazioni geopolitiche si sono spostate su Gaza, Markus Becker, Marina Kormbaki e Severin Weiland ricordano al mondo in un articolo su DER SPIEGEL che l’Ucraina dipende ancora dal sostegno occidentale e si domandano se Washington e le altre capitali occidentali si stiano lentamente allontanando da Kiev e dall’aggressione russa che deve fronteggiare (👉 https://www.spiegel.de/international/world/forgotten-in-kyiv-support-slides-for-ukraine-following-attack-on-israel-a-68f0b813-d558-4506-9354-5b632d9cf97a?sara_ref=re-em-em-sh).
La Germania ha promesso ulteriori aiuti all’Ucraina, scrivono. “Ma cosa succederebbe se la situazione del bilancio in Germania peggiorasse o se Donald Trump diventasse nuovamente presidente negli Stati Uniti? Nessuno a Berlino oggigiorno è particolarmente desideroso di fare ipotesi a questo riguardo”.
Il comandante in capo ucraino, generale Valery Zaluzhny, ha dichiarato in un’intervista a The Economist: “Proprio come nella prima guerra mondiale, abbiamo raggiunto un livello di tecnologia che ci pone in una situazione di stallo” (👉 https://www.economist.com/…/ukraines-commander-in-chief…).
Sulla CNN, Jade McGlynn, autrice ed esperta di Russia presso il Center for Strategic and International Studies, scrive che l’Occidente non è riuscito ad apprezzare la gravità delle posizioni della Russia nel periodo precedente all’invasione su vasta scala dell’Ucraina nel febbraio 2022. Oggi, ciò che serve è una strategia duratura, sostiene McGlynn.
“Se trattassero la Russia e (il presidente Vladimir) Putin così come sono, come hanno costantemente dimostrato di essere, qualsiasi leader occidentale vacillante riconoscerebbe presto la necessità di elaborare una strategia all’altezza della minaccia”, scrive McGlynn. Oggi “è richiesta agli alleati dell’Ucraina una strategia politica flessibile e coraggiosa, che vada oltre la semplice fornitura di denaro e armi e implichi un cambiamento significativo nei modelli economici e sociali europei. La Corea del Nord ha consegnato oltre 1 milione di proiettili alla Russia. L’UE aveva promesso la stessa cosa all’Ucraina, ma non è in grado di soddisfare l’ordine. Non dovrebbe essere al di là delle capacità dell’UE eguagliare la Corea del Nord – e non lo è, ma apparentemente va oltre la sua volontà. Qualsiasi strategia praticabile di sostegno più completo richiederà anche un discorso franco e onesto con gli elettori sul motivo per cui sostenere l’Ucraina è nell’interesse nazionale diretto di questi paesi. Tale dialogo è atteso da tempo in molti paesi, dove le persone sono stanche della retorica moralistica sulla libertà contro la tirannia” (👉 https://www.cnn.com/…/ukraine-russia…/index.html).
Da parte sua, l’Ucraina deve gestire le aspettative globali circa le sue prestazioni sul campo di battaglia, scrive Alexander Clarkson per la World Politics Review, sottolineando lo scoraggiamento che ha seguito “l’entusiasmo” sulla controffensiva dell’Ucraina quest’anno. “Piuttosto che cedere a inutili cicli di esagerazione seguiti dal panico, è più probabile che una valutazione spassionata dei punti di forza e di debolezza possa aiutare l’Ucraina e i suoi partner occidentali a sviluppare una strategia sostenibile a lungo termine”, scrive Clarkson. “Un approccio più resiliente alla gestione dello sforzo bellico sarà particolarmente importante nel 2024, poiché le fazioni repubblicane spingono per porre fine all’assistenza degli Stati Uniti ben prima che gli sforzi dell’Unione Europea per aumentare la produzione di munizioni, che ha acquisito un serio slancio solo all’inizio del 2023, possano realisticamente colmare il divario” (👉 https://www.worldpoliticsreview.com/russia-war-ukraine…/).
, , , ,