Cent’anni fa nasceva John Rawls: l’eredità della sua filosofia politica
di Sebastiano Maffettone Il 21 fe...
18 Dicembre, 2021John Rawls, il grande filosofo della politica americano, di cui si celebra nel 2021 il centenario della nascita – e il cinquantenario della sua opera principale: “Teoria della Giustizia” – ha lasciato un’eredità enorme.
Non soltanto capace di influenzare una serie di intellettuali – da Norberto Bobbio a Jürgen Habermas – ma usato da molti politici di orientamento democratico e progressista in America, in Europa e in Italia. I libri importanti di Rawls sono tre: Una teoria della giustizia del ’71, Liberalismo politico del ’93 e Il diritto dei popoli del ’99. Opere che rappresentano tre fasi di evoluzione dello stesso tema, quello della giustizia sociale.
Nel nostro paese è certamente Salvatore Veca il suo principale ‘traduttore’: «Mi imbattei nel capolavoro di Rawls mentre lavoravo al Saggio sul programma scientifico di Marx , uscito nel ’77 dal Saggiatore, dove sostenni una tesi scandalosa per la sinistra dell’epoca: che il filosofo tedesco era da considerare un classico. E basta. Avvertivo la necessità di un altro punto di riferimento e lo trovai in Rawls. A metà degli anni Settanta non era facile lavorare nella prospettiva minoritaria di una sinistra liberale e riformista. E se l’attuale centrosinistra ha imparato a riconoscere che le libertà individuali sono una priorità e a parlare di eguaglianza delle opportunità e non dei risultati lo deve in gran parte alla lezione del filosofo americano». Salvatore Veca, per una strano caso del destino, è scomparso da poco, proprio nell’anno del centenario di John Rawls.
di Sebastiano Maffettone Il 21 fe...
18 Dicembre, 2021di Nicola Pasini* e Sergio Scalpelli** &...
18 Dicembre, 2021di Antonio Gozzi* Nell’ormai lont...
18 Dicembre, 2021di Salvatore Veca Su gentile conc...
18 Dicembre, 2021di Antonella Besussi Salvatore Ve...
18 Dicembre, 2021di Giovanni Cominelli Scrivere di...
18 Dicembre, 2021Sturzo 150:
una bussola liberale per il riformismo italiano
Salti inventivi e distruzione creatrice:
non c’è innovazione senza evoluzione
Mobilità sostenibile e amministrazione pubblica:
Il Pnrr alla prova del Sud
La raccolta di Quaderni PER